top of page

RISARCIMENTO DANNI

INFORTUNI ATTIVITA' SPORTIVE

In materia di richiesta danni per responsabilità civile in ambito sportivo, la condotta tenuta dall’agente è attenuata nel caso ci si trovi in presenza di un collegamento funzionale tra il gioco e l’evento lesivo.

Tale condizione viene meno se la condotta lesiva viene posta in essere con l’intento di ledere l’antagonista oppure con una violenza incompatibile con la tipologia di gioco.


Secondo la Suprema Corte, sussiste la responsabilità:

- nel caso di atti compiuti con lo specifico scopo di ledere l’incolumità dell’avversario, pur in assenza di violazione delle regole del gioco;

- qualora venga impiegato un grado di violenza o irruenza incompatibile con le caratteristiche dello sport praticato, ovvero con il contesto ambientale nel quale l’attività sportiva si svolge in concreto, o con la qualità delle persone che vi partecipano;


Diversamente, invece, secondo la Cassazione la responsabilità per danni occorsi durante un evento sportivo non sussiste se:

- le lesioni siano la conseguenza di un atto posto in essere senza la volontà di ledere e senza la violazione delle regole dell’attività;

- pur in presenza di violazione delle regole proprie dell’attività sportiva specificamente svolta, l’atto sia a questa funzionalmente connesso e non presenti le caratteristiche di abnormità.

Infortuni attività sportive: Benvenuto

Lo studio Risarcimenti Verona Ã¨ specializzato nella richiesta di risarcimento del danno.​​

​

Anticipo delle spese peritali e medico-legali.

​

La pratica viene gestita a distanza.

​Ricevuti i documenti, verrà intavolata la trattativa con la compagnia assicurativa, fino al risarcimento che l'assicurazione pagherà direttamente sul conto corrente del cliente.

Infortuni attività sportive: Testo
Infortuni attività sportive: Elenco
Infortuni attività sportive: Testimonianze

Sono stata tamponata in un incidente. Ho portato l’auto dal carrozziere che però, dopo aver visto il perito dell’assicurazione, mi dice che l’auto valeva meno della riparazione e che avrei dovuto accollarmi la differenza. Allora, su consiglio di un’amica, mi sono rivolta a Risarcimenti Verona. Loro hanno richiesto all’assicurazione anche il rimborso di altri costi, permettendomi di riparare l’auto senza doverci rimettere di tasca mia. Inoltre non mi sono costati nulla, l’assicurazione ha pagato anche la loro assistenza!

Giulia V.

San Giovanni Lupatoto, novembre 2019

bottom of page